giovedì 10 aprile 2014

Salve a tutti!

Buongiorno cari lettori!
Ho deciso di pubblicare questo primo post per introdurre l'argomento cardine attorno al quale si svilupperanno tutti i discorsi relativi alle scopo di questo blog. 
Questo blog è frutto della mia partecipazione al corso di Storia della Tecnologia tenuto dal professore Vittorio Marchis, docente presso il Politecnico di Torino.
L'idea della creazione di un blog personale è stata suggerita dallo stesso docente al fine di approfondire la lettura di uno dei classici della storia della letteratura proposti in sede di lezione. Approfondimenti relativi soprattutto a quelli che sono i "piccoli" ma anche "grandi" riferimenti alle novità tecnologiche dell'epoca in cui si sviluppa la vicenda del romanzo.
E' stato probabilmente facile intuire (dal titolo del blog) quale libro andrò analizzando: La condizione umana, scritto e successivamente pubblicato nel 1933 da André Malraux. (André Malraux, La Condition humaine,  Gallimard, 1933).
Il percorso di analisi del libro, che narra le vicissitudini di alcuni protagonisti dell'insurrezione di Shanghai del 1927, sarà sviluppato in questo modo; dopo alcuni post introduttivi concernenti l'autore e la trama del romanzo, tenterò di fornire ai lettori alcuni spunti interessanti, relativi alla tecnologia, che ho potuto ravvisare all'interno delle pagine di questo libro. Partendo dalla citazione interna alle pagine proverò a fornire una descrizione organica dell'argomento, aiutandomi con link di video e pagine web in modo da rendere la lettura più vivace e scorrevole! 
Con la speranza che non vi siate annoiati troppo leggendo questo primo post introduttivo mi auguro che il blog possa essere di interesse per tutti voi.  Buona lettura! 

Nessun commento:

Posta un commento