domenica 18 maggio 2014

Ancora guerra...gli incrociatori

"...La vedetta si staccò dalla banchina, e finalmente prese il suo slancio nella notte, per sparire ben presto dietro ad una giunca. Dagli incrociatori i fasci dei proiettori che correvano velocissimi dal cielo sul porto confuso si incrociavano come lame di sciabola.                                                                    ..."           (pag.82)                                                                                
Come già descritto nell'introduzione dell'opera, molte vicende del romanzo fanno riferimento a lotte, scontri e battaglie, incontri strategici tra le parti e missioni di spionaggio. Per questo motivo è possibile riscontrare spesso e volentieri nel mezzo della narrazione riferimenti alle novità tecnologiche  (navali e non, come nel caso delle autoblindo) utilizzati durante il periodo dell'insurrezione di Shanghai. E nell'occasione specifica di questo post la mia intenzione è quella di fornire una breve descrizione relativa ad un mezzo navale molto utilizzato in quegli anni.
L'incrociatore, in termini prettamente militari, è una nave da guerra in grado di ingaggiare bersagli multipli simultaneamente. Invenzione della seconda metà XIX secolo, divenne molto importante soprattutto negli anni precedenti la Prima Guerra Mondiale, poichè grazie alle qualità del mezzo (rapidità di movimento, dimensioni ridotte e ampio raggio d'azione) era possibile intercettare da buona distanza le navi nemiche.
Questo tipo di imbarcazione venne sviluppata nel corso degli anni, aumentarono le dimensioni e la capacità, e venne spesso utilizzata per missioni di avanscoperta. 
Un notevole cambiamento in termini di efficienza si ebbe con il passaggio dalle vele al vapore; più piccola e potente, l'imbarcazione rivestì un ruolo fondamentale nelle battaglie navali del periodo sopra citato.
Gli incrociatori furono impiegati in maniera massiccia fino all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, quando vennero surclassati dall'introduzione di un nuovissimo mezzo militare, l' aereo, che era in grado di attaccare a distanze sempre maggiori sopra gli oceani e che quindi cambiava completamente la natura del combattimento navale rendendo superfluo il compito che fino ad allora era stato ricoperto dall'incrociatore.

Ecco la foto di un incrociatore che venne impiegato nella Battaglia di Tsushima!



Nessun commento:

Posta un commento