domenica 4 maggio 2014

La tecnologia....autoblindo

"...In fondo alla via, le autoblindo grigie quasi quanto le pozzanghere, la sbarra chiara delle baionette portate da ombre silenziose: il posto di guardia, la fine della concessione francese; il tassì non poteva proseguire. ..."    (pag.33)

Uno dei primi riferimenti alla tecnologia che ho potuto individuare all'interno dell'opera è sicuramente di grande importanza. Considerando infatti che la vicenda si sviluppa intorno all'insurrezione di Shanghai, era prevedibile che venissero menzionati alcuni metodi e alcuni mezzi utili al fine dell'obiettivo ultimo dei rivoltosi. 
E' così dunque che vorrei parlarvi delle autoblindo, mezzi di difesa e di attacco introdotti negli eserciti delle nazioni di quasi tutto il mondo a partire dall'inizio del XX secolo.
Le autoblindo sono veicoli che si muovono per mezzo di ruote ma che a differenza delle normali autovetture, sono protetti da una blindatura leggera, che consente loro di essere più efficaci nelle incursioni in campo nemico, potendo resistere ai proiettili più piccoli.
Queste particolari vetture ebbero però un'evoluzione abbastanza limitata; nonostante siano tuttora utilizzate dai militari durante le loro missioni, la scarsa duttilità di queste macchine da guerra ha fatto sì che il loro sviluppo fosse decisamente limitato. Muovendosi su ruote erano sicuramente molto utili in luoghi ove fosse presente un terreno asfaltato; molto meno utili ovviamente su terreno non preparato. Proprio per soddisfare il bisogno di mezzi adatti a terreni non asfaltati, le autoblindo sono state surclassate nel corso degli anni dai carri armati, che al giorno d'oggi sono una delle principali fonti di salvezza per i militari in guerra. 

 ALCUNI MODELLI DI AUTOBLINDO...

Autoblindo Panhard 178







Autoblindo Marmon Herrington

Autoblindo Humber

Nessun commento:

Posta un commento